La bisbetica domata messa alla prova

La bisbetica domata messa alla prova

Eventi 33

Una sempre bellissima e affascinante Nancy Brilli sarà in scena con La bisbetica domata messa alla provacapolavoro di William Shakespeare, che sarà in scena dal 1 al 20 dicembre al teatro Quirino di Roma. 

Si tratta di un’opera altamente comica in grado di suscitare una forte ilarità, nonché grandi passioni nel pubblico di ogni età. Il riadattamento è infatti ben preparato per un pubblico giovane, ma anche gli amanti di Shakespeare o gli amanti del teatro classico non rimarranno delusi, in quanto a essere messa in scena dalla compagnia teatrale La Pirandelliana sarà l’essenza stessa del drammaturgo inglese, che è in grado di superare i confini del tempo e dello spazio e adattarsi con le sue tematiche ovunque.

Nacy Brilli ne La Bisbetica domata

la bisbetica domataLo strepitoso cast guidato da una spumeggiante Nancy Brilli sotto la regia di Cristina Pezzoli, darà vita ad un doppio spettacolo, dove l’attore anche diventa personaggio e viceversa, in quanto in scena non vi saranno solo i vari Caterina, Bianca, Gremio e Ortensio, bensì anche gli attori, con le loro storie reali, ponendo l’attenzione sul rapporto tra uomo e donna.

Quando Shakespeare scrisse questa commedia la condizione della donna era infatti tragica, in quanto i genitori potevano darle in vendita come oggetti ai partiti economicamente più vantaggiosi. L’autore inglese ha voluto in questo modo dire la sua sui matrimoni combinati per profitto, spiegando,tramite la sua arte, che un matrimonio dovrebbe seguire il cuore delle due parti, e non il tornaconto economico delle famiglie.

La Bisbetica domata trama

la bisbetica domataLa trama dell’opera vede infatti due sorelle, la bisbetica Caterina che fatica a trovare pretendenti e Bianca, dolce e mansueta, desiderata da innumerevoli uomini, tra cui Gremio e Ortensio.

Il padre delle due giovani, avido di denaro, sancisce che non darà sposa Bianca a nessuno fino a quando non si sposi anche Caterina, per aggiudicarsi quindi un matrimonio vantaggioso per entrambe le sue ‘proprietà’. A questo punto, si innesca infatti una sorta di caccia a un pretendente per Caterina da parte dei due spasimanti di Bianca, cioè Gremio e Ortensio, che trovano in Petruccio la vittima sacrificale per poter raggiungere la loro amata.

Personaggi e interpreti

Caterina Nancy Brilli
Petruccio Matteo Cremon
Gremio Federico Pacifici
Grumio Gianluigi Igi Meggiorin
Ortensio Gennaro Di Biase
Vedova Anna Vinci
Tranio Dario Merlini
Bianca Brenda Lodigiani
Lucenzio Stefano Annoni
Dott. Jolly Valerio Santoro

Orario Spettacoli

da martedì a sabato ore 21
domenica ore 17
giovedì 3, mercoledì 9 e mercoledì 16 dicembre ore 17

Info
botteghino 06.6794585
mail biglietteria@teatroquirino.it
segreteria 06.6783042 int.1
mail segreteria@teatroquirino.it

ufficio stampa Teatro Quirino
paola rotunno responsabile 339.3429716
stampa@teatroquirino.it

Leave a comment

La Macina Magazine
Rivista ufficiale dell’Associazione La Macina Onlus
Registrata presso il Tribunale di Roma
Autorizzazione n. 47/2015 del 23/03/2015

Back to Top

Shares