MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM

By Martina Servidio

Trionfo Måneskin! Dopo aver portato sul podio del Festival di Sanremo la loro rivoluzione rock, vincono l’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Zitti e Buoni”.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM Una vittoria memorabile e meritata che rimette l’Italia in testa con 524 voti al festival che vede 39 artisti in gara, dopo ben 31 anni dall’ultima volta, nel 1990.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM

Con il brano “Zitti e Buoni”, vincitore del Festival di Sanremo e canzone più ascoltata al mondo, i Måneskin con la loro energia hanno trasmesso il loro messaggio, semplice e diretto, senza fronzoli, ma molto incisivo, di grande libertà e voglia di lasciare il segno, anche in Europa.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM Zitti e buoni” è uno statement, un pezzo che parla principalmente di redenzione e voglia di spaccare il mondo con la musica, una sfida contro i pregiudizi, tema centrale nelle produzioni del gruppo.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM

 In questi giorni in cui si guarda al futuro della ripartenza dei live, da Rotterdam arriva un significativo segnale per la musica. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sul palco dell’Ahoy Arena hanno mandato in visibilio il pubblico internazionale; primo gruppo italiano ad esibirsi, dopo oltre un anno di fermo, davanti a una platea in presenza e milioni di utenti collegati da tutto il mondo (in Italia la finale è stata trasmessa in diretta su Rai Uno)

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM La partecipazione e la vittoria all’Eurovision non solo sono un ulteriore riconoscimento per la band, ma dopo quest’anno così duro per la musica dal vivo, anche un grandissimo privilegio poiché ha permesso loro di tornare alla dimensione live, quella per cui si sono fatti riconoscere a partire dagli inizi del loro percorso di “artisti da strada” per le vie di Roma fino al tour che li ha portati in vetta degli ascolti in Europa.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM

La direzione creativa dello staging dei Måneskin è stata dello studio milanese Giò Forma di Claudio Santucci, Cristiana Picco e Florian Boje, tra i più importanti esponenti del design di set e produzioni di eventi a livello internazionale. Insieme ai Måneskin hanno immaginato una messa in scena in cui l’energia della band fosse al centro di tutto, con un gioco di luci, video e movimenti ad esaltare le peculiarità dei quattro componenti per esplodere poi sul finale con giochi pirotecnici ad amplificare la carica rock della performance.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM Il look dei Måneskin è stato ancora una volta firmato Etro con outfit custom made studiati ad hoc per l’esibizione ad Eurovision.

Scritto e composto interamente dalla band, “Zitti e Buoni” già doppio disco di platino con oltre 52 milioni di streaming, ha portato all’Eurovision l’attitudine del gruppo alle loro sonorità crude e distorte.

Il pezzo è accompagnato dal videoclip, diretto da Simone Peluso, e vede Damiano, Victoria, Thomas e Ethan alternarsi sulla scena interpretando con vigorosa energia il brano, tutto girato in un set minimal dove a risaltare è la sola musica.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM  “Zitti e Buoni” fa parte dell’album “Teatro d’ira – Vol. I”, il primo volume di un progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno e che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band insieme alle prossime importanti esperienze, fra le quali anche questa dell’Eurovision.

I Måneskin suoneranno dal vivo il prossimo dicembre, per la prima volta, sui palchi dei più importanti palazzetti italiani dove presenteranno il loro secondo album “Teatro d’ira – Vol. I” in un tour di 11 date, che è già sold out.

MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM

 Con 18 dischi di platino e 6 dischi d’oro i Måneskin oltre alle certificazioni discografiche, al successo nei live, ieri sera hanno aggiunto un tassello importante al loro percorso artistico conquistando la vittoria all’Eurovision ed un riconoscimento internazionale riposizionando la musica italiana al centro dell’attenzione attraverso il loro stile; una grande soddisfazione che il gruppo porta a casa senza scendere a compromessi con un brano che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.

 MÅNESKIN GRANDISSIMO TRIONFO A ROTTERDAM

Riproponiamo ora la loro sorprendente biografia:

E’ il gruppo rivelazione del 2017, i Måneskin, il cui nome significa “chiaro di luna” in danese, sono: Damiano cantante, Victoria al basso, Thomas alla chitarra e Ethan alla batteria. Alcuni dei componenti si conoscono fin dai tempi delle medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro. Durante i live show di X Factor 11, i giovani artisti hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l’immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età. “Chosen”, il loro primo inedito, presentato durante il programma, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è anche il nome dell’EP di debutto, La band ha registrato sold out in poche ore di tutte le 21 date del primo tour (febbraio/aprile 2018). A marzo 2018 è uscito il singolo “Morirò da Re”, seguito da “Torna a casa”. I brani hanno anticipato il nuovo album “Il ballo della vita”, interamente scritto dai Måneskin uscito il 26 ottobre 2018. A febbraio 2019 il gruppo ha attraversato in tour tutta Europa. Ad oggi Damiano, Victoria, Thomas e Ethan hanno conquistato 18 dischi di platino, 6 dischi d’oro e hanno collezionando più di 140.000 biglietti venduti. Il 30 ottobre 2020 pubblicano il nuovo singolo “Vent’Anni”. Vincono la 71a edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e Buoni”

Grazie, Martina.

Segui su:

IG @maneskinofficial

FB @maneskinofficial

TWITTER @thisismaneskin

Måneskin – sito ufficiale

UFFICIO STAMPA – PH Credit

WordsForYou press@wordsforyou.it

Valentina Ferrara / Beatrice Mannelli beatrice.mannelli@wordsforyou.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *