SAMUEL: il nuovo album “BRIGATABIANCA”

Please follow and like us:

SAMUEL: il nuovo album “BRIGATABIANCA”

By Martina Servidio

 E’ uscito oggi, 22 gennaio “BRIGATABIANCA”, il secondo album solista di SAMUEL che arriva a distanza di quattro anni dal suo primo disco “Il Codice Della Bellezza”, pubblicato a febbraio 2017

Anticipato dai singoli “Tra un Anno” e Cocoricò, il disco presenta 15 tracce in cui Samuel compone suona e canta all’interno del Golfo Mistico, lo studio in cui si è rifugiato durante questi mesi per creare nuova musica ma è anche il nome del tour che lo ha portato in giro quest’estate per tutta l’Italia.

L’album è ricco di una grande varietà di suggestioni e idee collegate fra loro dalla BRIGATABIANCA alla quale Samuel dedica il titolo; un gruppo allegro e multiforme che ha lavorato insieme a lui in questo periodo, un collettivo prezioso, non solo di lavoro ma anche di amici e che ha contribuito alla nascita di questo progetto discografico. 

I brani, diversi fra loro, si amalgamano alla perfezione offrendo le molteplici sfaccettature e influenze di Samuel degli ultimi anni. A completare la BrigataBianca si uniscono le collaborazioni con Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote e Johnny Marsiglia che danno vita a cinque featuring trascinanti.

Samuel, nel corso di una intervista, si è così espresso:

“Con il mio primo album da solista “Il Codice Della Bellezza” ho voluto staccare dal mio mondo sonoro e la produzione mi ha aiutato a renderlo pop, come lo immaginavo. Con “BRIGATABIANCA” ho invece sentito la necessità di tornare all’elettronica, da sempre il mio alfabeto, alla musica tribale e all’hip hop, che ascoltavo già tantissimi anni fa. La musica è il mio cibo, e questi sono i generi dei quali mi sono sempre nutrito.”

Il Concept visivo scelto presenta Samuel in una inedita veste ed infatti indossa una giubba di ispirazione militare, da “ussaro contemporaneo”

SAMUEL: il nuovo album “BRIGATABIANCA”dove sono ricamati – al posto dei decori e delle medaglie – una fitta serie di simboli geometrici ad alto potere evocativo ognuno dei quali è associato a uno specifico brano del disco.

Questi ricami, che nell’insieme costituiscono un alfabeto di emblemi, assumono il valore di un codice visivo con il quale rappresentare le emozioni e i pensieri cantati da Samuel, elementi di un racconto per segni che si accompagna a quello musicale.

Sono riportati anche sulla bandiera che il cantante stringe sulla copertina, i simboli diventano i talismani di un nuovo viaggio artistico, i segni espressivi con i quali significare un racconto, anche biografico, di grande intensità.

Puoi seguire Samuel su: http://www.samuelromano.it/ ; IG @Samuelufficiale ; FB @Samuel

BRIGATABIANCA – TRACKLIST

Gira la testa, Giochi pericolosi, Se rimani qui, Tra un anno, Cocoricò, Io e Te, Bum Bum Bum Bum, Nemmeno la luce, Felicità, Quella sera, Dimenticheremo tutto, Vorrei, Palermo, Veramente, Chi da domani ti avrà

MANAGEMENT

Silvia Magoni silvia.magoni@gmail.com

UFFICIO STAMPA: WORDS FOR YOU

Francesca Casarino francesca.casarino@wordsforyou.it

Valentina Ferrara valentina1.ferrara@gmail.com  +39.3408617135

Teresa Brancia teresa.brancia@wordsforyou.it +39. 3396819532

 RESPONSABILE PROMOZIONE RADIO SONY MUSIC

Dario Mondella dario.mondella@sonymusic.com

PH : Davide “Defuntis” De Martis

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *