Poesia Gourmet Itinerante

Poesia Gourmet Itinerante

Eventi, Media & Advertising, Poesia 191

 

Poesia Gourmet Itinerante

Inaugurato lo scorso 18 settembre presso il locale “Caffetteria Ateneo” il progetto “Poesia Gourmet Itinerante” che sta conquistando il cuore e il palato dei cittadini romani.

L’iniziativa culturale mira a unire il mondo della letteratura con quello dell’enogastronomia attraverso una formula semplice, accattivante ed efficace: presentazioni librarie, reading poetici e degustazioni di vini e culinarie.

Ma non è tutto; di volta in volta, infatti, i locali che decidono di aderire alla manifestazione confezionano un aperitivo, o una cena, riservati a tutti coloro che partecipano all’evento.

Poesia Gourmet Itinerante

Creatori e promotori dell’iniziativa, sono Andrea Lepone, scrittore e giornalista, e Gianni Pezzola, rappresentante dell’Azienda Agricola Vitivinicola Biologica “Quercia Scarlatta”.

Ad oggi, la “Poesia Gourmet Itinerante” è stata accolta da due bistrot di Roma:

  • “Caffetteria Ateneo” – Piazza dell’Ateneo Salesiano, 4
  • “Alcentocinque Cafè” – Viale Regina Margherita, 105

Nel primo locale Andrea Lepone ha organizzato un evento firmacopie dedicato al libro di poesie “Riflessioni in chiaroscuro” edito da La Macina Onlus Editore che ha visto la partecipazione di Carlo Righetti, presidente dell’Associazione “Cittadini, Artigiani e Commercianti” , in qualità di ospite speciale, e dell’artista Davide Poggi il quale ha esposto alcuni disegni ispirati alle liriche dell’autore.

Ad allietare gli ospiti vi è stata la degustazione del vino e dell’aperitivo curato da Gianni Pezzola e dallo staff della “Caffetteria Ateneo”.

Nel secondo bistrot si è invece svolta una vera e propria presentazione del libro “Riflessioni in chiaroscuro” cui hanno fatto seguito un reading poetico, un’esposizione artistica e un brindisi con apericena offerto dal locale “Alcentocinque Cafè”.

Ospite d’onore è stata in questo caso Cinzia Baldazzi, affermata scrittrice e valente critico letterario. Al termine di ciascun evento Andrea Lepone ha donato una poesia personalizzata al locale che ha ospitato la manifestazione.

Poesia Gourmet Itinerante

Poesia Gourmet Itinerante

Poesia Gourmet Itinerante

 Le prossime tappe previste dal progetto “Poesia Gourmet Itinerante” sono:

  • 8 ottobre, “Brown & Brown”, via Marcantonio Colonna, 22;
  • 15 ottobre, “Urban Bistrot”, piazza Capri, 13;
  • 22 ottobre, “Mancini e Manetti Bistrot”, via Val di Lanzo, 61;
  • 29 ottobre, “Il Cerchio Naturale”, largo Somalia, 62.

Queste le parole di Andrea Lepone:

“Voglio innanzitutto ringraziare Gianni Pezzola e l’Azienda ‘Quercia Scarlatta’ per aver sposato questo progetto culturale; il nostro obiettivo è quello di promuovere una sana cultura letteraria ma anche artistica, cinematografica, musicale ed enogastronomica all’interno dei locali della Capitale donando – al contempo – un momento di aggregazione a tutte le persone che partecipano ai nostri eventi”.

Poesia Gourmet Itinerante

Complimenti Andrea, lodevole ed innovativa formula per avvicinare l’Arte poetica e l’Arte culinaria; una particolare menzione è rivolta ai bistrot e locali che hanno partecipato e che parteciperanno alla “Poesia Gourmet Itinerante

Leave a comment

La Macina Magazine
Rivista ufficiale dell’Associazione La Macina Onlus
Registrata presso il Tribunale di Roma
Autorizzazione n. 47/2015 del 23/03/2015

Back to Top

Shares