Oscar della Danza: in giuria giornalisti e coreografi

La giuria degli Oscar della Danza, chiamata ad assegnare diversi premi durante l’evento, si compone di grandi esperti del settore.

Non solo ballerini e coreografi, come l’etoile Raffaele Paganini e il direttore della compagnia DDDDD Rinus Sprong, ma anche un grande conoscitore del mondo dello spettacolo come Lucio Presta (Presidente di giuria) nonché giornalisti affermati.

Saranno infatti presenti domenica 29 ottobre anche due nomi di spicco nel panorama giornalistico italiano: Leonetta Bentivoglio ed Alessandro Ferrucci.

Giornalista per Repubblica, critica e saggista, la Bentivoglio è una grande conoscitrice del mondo della danza e del teatro. Non a caso è stata consulente in occasione di diversi festival e manifestazioni in Italia e all’estero. La sua bibliografia comprende, tra gli altri: La danza contemporanea (Longanesi 1985), Il teatro di Pina Bausch (Ubulibri 1991), Corpi senza menzogna (Barbès 2009).

leonetta bentivoglio giuria

Alessandro Ferrucci, che si descrive come un grande appassionato d’arte, vanta una carriera giornalistica di rilievo in diverse testate nazionali: oggi è capo redattore del settore spettacolo-cultura de Il Fatto Quotidiano.

alessandro ferrucci giuria

Con loro anche la bravissima Veronica Peparini, ballerina e coreografa, con alle spalle esperienze nei corpi di ballo di show nazionali e internazionali. Ma non solo! Ha lavorato per il teatro, per il cinema, per i videoclip e i tour di diversi artisti e anche per la tv. Da alcuni anni, infatti, si possono ammirare le sue coreografie nel talent Mediaset Amici di Maria De Filippi, dove fa parte del corpo docenti.

veronica peparini giuria

Sicuramente professionisti di questo calibro sapranno cogliere quella scintilla che distingue un semplice esecutore di passi da un ballerino vero. Questo è il tipo di talento che va incoraggiato e supportato, a cui va prestata attenzione, a cui va data credibilità.

Occasioni come l’Oscar della Danza sono, proprio per questo motivo, imperdibili: sono momenti di crescita e di visibilità insieme a professionisti da cui imparare tanto, con cui formarsi e confrontarsi.

Oscar della Danza: giuria e premi

Ma cosa sono chiamati a fare esattamente i membri della giuria? Cosa ci sarà da aspettarsi durante gli Oscar della Danza?

Innanzitutto sarà consegnato l’Oscar della Danza Italiana 2017 al coreografo e al Direttore della Compagnia di Danza che avrà ottenuto il maggior incasso al botteghino. Saranno esclusi i gala e gli eventi speciali di raccolta fondi a scopo benefico. Faranno fede i dati ufficiali della SIAE

La seconda parte dell’evento, che coinvolgerà direttamente i membri della giuria, riguarderà un concorso aperto a tutti gli stili e a diverse fasce d’età. In palio per i ballerini che si dimostreranno più talentuosi e carismatici contratti di lavoro, premi in denaro, borse di studio e stage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.