La Pigna Anni ’50

La Pigna Anni ’50

Eventi 0 Comment 45

Premio Internazionale Galleria Pigna Roma

 

Alla Galleria Pigna di Roma, dal 19 al 31 Dicembre 2016, ha avuto luogo il Premio Internazionale “La Pigna Anni ‘50” che ha illustrato, su tela o su pellicola, l’intero decennio degli anni ’50.

Sono anni per un certo senso mitici perché sono stati in grado di realizzare un vero e proprio ‘Miracolo’ che ha registrato un passaggio epocale dagli anni della guerra al “Boom Economico”  reso possibile non solo grazie agli aiuti statunitensi ma anche e soprattutto per la voglia di fare che ha pervaso gli italiani; quella stessa voglia che ormai sembra un ricordo lontanissimo non più visibile, se non in piccoli sprazzi, nella popolazione di oggi, troppo affannata, disillusa e pressata da una moltitudine di problemi che – forse – le impediscono di esprimere nuovamente il “meglio di sé”.

Un tuffo nel passato quindi che non può non far piacere a coloro che quegli anni li hanno vissuti ma anche ai più giovani che ne hanno sentito parlare e, in cui, avrebbe fatto piacere viverci.

Numerosissimi gli artisti esposti a “La Pigna Anni ‘50”, ognuno con il suo ideale degli Anni ’50 espresso con foto artistiche o disegni su tela.

espositori

espositori

Per ragioni di spazio ne citiamo solo alcuni ma il giusto riconoscimento ed apprezzamento è rivolto a tutti gli espositori, ben 40: Noemi Aversa, Rita Belpasso, Elisabetta Bertulli, Pippo Borello, Angela Tata, Matteo Tomaselli, Lucio Troiano, Marina Valli, tutti descritti e presentati dal curatore della Galleria, nonché fotografo di primo piano, Carlo Marraffa, che è stato ideatore per il Giubileo di un Pasolini che salva se stesso dalla sua pregressa vita peccaminosa; un pregevole lavoro fotografico esposto nella premiazione fuori concorso.

Premio della giuria ad Alessandro Fagiolo, fotografo e viaggiatore romano che ha immortalato due edifici simbolo degli anni ’50 di Roma, ovvero il Fungo dell’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana, sempre dell’Eur., entrambi fotografati all’alba in modo da creare quell’atmosfera mistica e allo stesso tempo fantastica e commemorativa del periodo più florido della storia italiana.

fungoeur

fungoeur

palazzociviltà

palazzociviltà

Ancora una volta la Galleria Pigna di Roma, con la mostra “La Pigna Anni ‘50”, ha presentato una esposizione di notevole qualità artistica con particolare riguardo al fotografo Alessandro Fagiolo.

 

 

Author

Leave a comment

La Macina Magazine
Rivista ufficiale dell’Associazione La Macina Onlus
Registrata presso il Tribunale di Roma
Autorizzazione n. 47/2015 del 23/03/2015

Back to Top

Shares