Torna l’iniziativa “Tutti matti per il riso”

Torna l’iniziativa “Tutti matti per il riso”

Sociale 37

Torna l’iniziativa “Tutti matti per il riso”, organizzata da Progetto Itaca, Associazione volontari per la Salute Mentale, e giunta ormai alla sua quarta edizione. La manifestazione si svolgerà in 12 piazze romane, tra cui piazza Sempione, nella giornata di domenica 14 ottobre. In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), i cittadini potranno incontrare i volontari di Progetto Itaca e sostenerne le attività con una donazione, in cambio di una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli.

Con i fondi raccolti, l’Associazione potrà continuare a offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali e aprire nuove sedi sul territorio. Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, in regalo l’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta dello chef pasticcere Damiano Carrara, testimonial dell’iniziativa.

Queste le parole di Antonio Concina, presidente di Progetto Itaca Roma: “A quarant’anni dall’emanazione della Legge Basaglia, che decretò la chiusura dei manicomi, è ancora necessario continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica per un serio superamento del muro invisibile che emargina le persone con disagio psichico e offrire servizi di cura integrati con servizi di socializzazione e inserimento lavorativo. Per questo è importante scendere in piazza con la nostra Associazione, che pratica programmi riabilitativi “patient-centricity” a basso costo e alta efficacia attraverso i corsi Famiglia a Famiglia della NAMI (National Alliance on Mental Illness) e il modello Clubhouse International®”. Un’evento, dunque, di grande rilevanza sociale, che pone in primo piano una problematica troppo spesso sottovalutata.

Andrea Lepone

Author

Leave a comment

La Macina Magazine
Rivista ufficiale dell’Associazione La Macina Onlus
Registrata presso il Tribunale di Roma
Autorizzazione n. 47/2015 del 23/03/2015

Back to Top

Shares