Teatro Eliseo di nuovo al via

Teatro Eliseo

Teatro Eliseo

Ottime notizie per il teatro italiano che vede finalmente la riapertura del Teatro Eliseo, il più famoso teatro di prosa a Roma a pari merito con il Teatro Quirino e il Teatro Argentina. Si tratta infatti di un evento storico che recupera lo scempio dell’anno passato che ha visto la chiusura del celebre teatro per mancanza di fondi. Tutto superato, a quanto pare, tanto che il 9 giugno alle ore 12.00 al Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema di via Milano 9 a Roma verrà presentata la stagione 2015-2016.

Eliseo di nuovo in campo

Eliseo

Eliseo

Come era già stato preannunciato alla presentazione del programma del Teatro Quirino, anche l’Eliseo torna a contendere il palcoscenico del teatro di prosa romano, che lo vedrà impegnato contro lo storico Argentina e contro per l’appunto il Quirino, che sembra accettare di buon grado la sfida dell’acerrimo avversario in nome del comune amore per l’arte teatrale.

Luca Barbareschi e l’Eliseo

Il teatro riaprirà, è il caso di dirlo, non solo per l’azione del suo proprietario, il celebre attore Luca Barbareschi, ma anche e soprattutto per l’intervento statale, fortemente mirato a ridare a Roma uno dei suoi teatri storici. Fortunatamente per una volta in Italia si è deciso di mettere le mani nel portafoglio per qualcosa di buono e soprattutto di utile per la città.

Inutile ricordare che i teatri di Roma sono patrimonio indiscusso della città, e che devono essere tutelati e valorizzati, soprattutto in virtù della loro attività sociale e per dare lustro alla cultura dei romani, che si perderebbe altrimenti nei luoghi comuni degli ormai anonimi programmi tv, senza più avere la voglia di uscire di casa, mettersi un bel vestito e sedere sulle poltroncine del teatro.

Ubicato in via Nazionale l’Eliseo è senza dubbio un teatro cardine di Roma, e come tale deve essere nuovamente valorizzato e aiutato dalle istituzioni.

Un pensiero su “Teatro Eliseo di nuovo al via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.