Porto di Traiano gratis

Please follow and like us:

Finalmente aperto gratuitamente ai visitatori il Porto di Traiano grazie a Navigare il territorio, il progetto messo in campo dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche  grazie alla promozione della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma del Ministero dei Beni Culturali che collaborano con il Comune di Fiumicino, con la società Aeroporti di Roma e la rete scolastica ‘Progetto Tirreno – Eco-Schools’.

Porto di Traiano Fiumicino

porto di traiano

porto di traiano

Si tratta di un’ottima iniziativa per valorizzare la cultura partendo proprio dal territorio, che spesso dimenticato apparteneva a uno dei più grandi imperi che il mondo abbia mai conosciuto. Questo grande impero lasciò proprio nell’odierno Comune di Fiumicino un bellissimo porto, fato erigere dall’Imperatore Traiano da cui prende il nome, che rappresenta uno dei siti archeologici più importanti della Capitale. Dal 25 aprile fino al 21 giugno questo ‘sito’ resterà aperto per le visite di tutti gli appassionati e non che vorranno fare un salto indietro di secoli e secoli nella storia del glorioso impero.

L’area è abbastanza vasta per organizzarsi con i propri amici, parenti, o semplicemente con la propria famiglia o la persona amata, per una bellissima giornata nel ‘Parco’, che ospita numerosissimi ruderi e si apre in una zona naturale ben tenuta dove si può passeggiare allegramente fra le rovine della costruzioni antiche un pò come si cammina per Pompei o Ostia Antica, fino ad arrivare a un lago dove si possono ammirare i ruderi dell’antico porto fatto erigere dall’imperatore probabilmente tra il 110 e il 117 d.C. per diventare il porto principale dell’Impero, nonché luogo dove fa attraccare i triremi imperiali, le maggiori macchine belliche marine dell’intero Mediterraneo, capaci di annientare qualsiasi flotta nemica per la grande maestria con la quale venivano costruite e per la bravura degli ammiragli imperiali, che non conoscevano rivali una volta sottomessi i cartaginesi e i greci.

Porto di Traiano storia

porto di traiano

porto di traiano

La storia di Roma, che spesso dimentichiamo e che non sappiamo trasmettere ai nostri figli, un pò per pigrizia e un pò, e forse soprattutto, per i costi elevati di diversi musei e siti archeologici di Roma che sono concentrati al Centro Storico, viene così portata sul nostro territorio, a pochi passi dalle nostre abitazioni e accessibili a ogni famiglia. L’ingresso è gratuito ed è possibile nel fine settimana, il sabato dalla 14 alle 18 e la domenica dalle 11 alle 18, presso via portuense km 25.600 a Fiumicino.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.navigareilterritorio.it, per informarsi sulle iniziative, gli orari di apertura, le visite guidate e le convenzioni con i parcheggi limitrofi in modo da poter passare una bella domenica o un bel sabato pomeriggio con la propria famiglia all’insegna della natura e della cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *