Passione Live: il concerto-evento a Roma

Passione Live: il concerto-evento a Roma

Eventi 0 Comment 27

L’energia contagiosa del sax di James Senese, il groove di Raiz, la poesia di Enzo Gragnaniello, il timbro graffiante di Pietra Montecorvino, la sensuale M’Barka Ben Taleb e la verace Monica Pinto: il cast di Passione Live, concerto-spettacolo organizzato da Arealive, sbarcherà a Roma, il prossimo 24 luglio, presso il Centro Commerciale Porta di Roma, per una serata all’insegna dell’energia, della forza, della varietà della tradizione musicale napoletana.

Un repertorio universalmente riconosciuto come un grande patrimonio musicale, che in Passione Live diventa ancora più coinvolgente, perché adattato con arrangiamenti in chiave moderna.

Lo spettacolo “ti spezza il cuore e nello stesso tempo ti manda in estasi” (New York Times), con “un cast d‘eccezione che ha fuso il meglio della musica napoletana e non” (Il Fatto Quotidiano).

Il passato illustre dei grandi classici della canzone napoletana si alterna alla creatività e all’innovazione dei successi contemporanei: da Carosone a Bennato, si incontrano decenni di storia della musica, per restituire al pubblico la vera essenza della città, il suo cuore artistico sempre vivo e pulsante.

Maruzzella, Tammurriata nera, Comme facette mammeta, Don Raffae’, ‘O sole mio, Caravan Petrol, Dove sta Zaza‘: questi sono colo alcuni dei titoli delle canzoni proposte negli anni e che costituiscono lo zoccolo duro dello spettacolo.

Previsto anche in questa edizione 2016 di Passione Live un emozionante e corposo omaggio a uno dei più amati figli di Napoli, Pino Daniele, scomparso il 4 gennaio 2015.

L’omonimo film da cui il concerto-spettacolo è stato tratto uscì nelle sale nel 2010, sotto la regia di John Turturro: interamente girato a Napoli, raccontava con aneddoti, interviste, video d’epoca e soprattutto musica, la Napoli dei vicoli, la Napoli popolare, quella forse più problematica, ma anche la più vera.

Turturro ha voluto raccontare la tenacia, la vitalità, l’arte di una città che ha tanto sofferto e che è ancora tanto vittima di pregiudizio. La chiave per comprendere a pieno sia il film che lo spettacolo sta proprio nella parola “passione“, che in latino “patior” significava “patire“.

Dalla sofferenza e dal dolore la gente di Napoli, della Napoli che vuole vivere nella luce e non nell’ombra, ha saputo trarre il meglio. Scavando in quei sentimenti profondi e atavici, senza lasciarsi vincere dalla vergogna, Napoli ha messo se stessa nella musica, nelle canzoni, raccontandosi al mondo e andando aldilà dei luoghi comuni.

E questo è stato il suo riscatto, imponendosi come elevata forma d’arte.

Ci sono posti in cui vai una sola volta e ti basta… e poi c’è Napoli (J. Turturro in Passione)

Porta di Roma Live: Passione e gli eventi

Il calendario degli eventi musicali live previsti da Porta di Roma (tutti ad ingresso gratuito) comprende, oltre al progetto Passione Live, anche concerti di giovani emergenti e artisti affermati. I prossimi appuntamenti vedranno salire sul palco Skye & Ross from Morcheeba (15 luglio), Alessio Bernabei (16 luglio), Avion Travel (17 luglio), Giusy Ferreri (22 luglio), Rocco Hunt (23 luglio), Annalisa (28 luglio), Cristina D’Avena & Gem Boy (29 luglio), Latte e i suoi derivati (30 luglio).

Leave a comment

La Macina Magazine
Rivista ufficiale dell’Associazione La Macina Onlus
Registrata presso il Tribunale di Roma
Autorizzazione n. 47/2015 del 23/03/2015

Back to Top

Shares