Alberi in posa di Angela Farina

Nella giornata di ieri, venerdì 2 ottobre, presso la sede della GB EditoriA, Angela Farina ha presentato Alberi in posa. Rassegna di opere d’arte figurativa dall’Ottocento a oggi, pubblicazione che ripercorre interamente la presenza degli alberi nelle opere d’arte ripercorrendo le varie fasi storiche.

Scopo dell’opera è quello di stimolare l’opinione pubblica a conoscere l’ambiente, in modo da imparare a rispettarlo e a viverlo in un connubio uomo-natura che ormai manca da tempo se non da secoli. Gli alberi offrono colore alla nostra terra, nonché rappresentano un polmone verde essenziale per la sopravvivenza dell’uomo e degli animali. Per questa ragione meritano profondo rispetto, un rispetto che l’autrice ha sempre coltivato e cercato da trasmettere agli altri anche attraverso la sua professione di funzionaria del Corpo Forestale dello Stato.

Angela Farina e gli alberi

angela farina

angela farina

Da milioni e milioni di anni, con una storia più antica di quella degli stessi uomini, gli alberi accompagnano le vicissitudini del pianeta Terra, questi nostri confratelli maggiori trasmettono la storia del pianeta, nonché ci accompagnano durante le nostre passeggiate nei boschi, proteggendoci dai raggi solari e dai forti venti, e permettendoci di ammirare paesaggi bucolici di cui il nostro animo ha bisogno, nonché facendosi assaporare la brezza del vento che passa attraverso il fogliame.

L’autrice esprime le sue sensazioni davanti alla natura, muovendosi dal lato tecnico-artistico a quello emotivo, passando la storia degli alberi sulle varie tele e opere d’arte, unendo la passione artistica a quella di botanica e spiegando il perché ogni singola ‘creatura verde’ è stata scelta dall’artista, cosa che non è mai casuale, ma ricercata e voluta, perché ogni albero ha una sua funzione, sia dal punto di vista geografico che artistico.

Per ulteriori chiarimenti, o per acquistare il volume, si può contattare la casa editrice GB EditoriA, specializzata nelle pubblicazioni storico-artistiche al numero 066868110 o attraverso l’indirizzo e-mail info@gbeditoria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *