Acrobati: Daniele Silvestri presenta il nuovo album

Daniele Silvestri ha definito il suo ultimo album “la cosa più bella che ho fatto”: si intitola Acrobati e sarà presto oggetto di un tour in-store di promozione che partirà da Roma.

Acrobati d è il dodicesimo album del cantautore romano, reduce da una lunga serie di concerti in Italia ed Europa in cui si è esibito con i colleghi e amici Niccolò Fabi e Max Gazzè.

Ora Silvestri torna a dedicarsi alla sua carriera da solista, con nuovo album, nuovi live e un tour in-store per promuovere entrambi, che partirà da Roma, presso la Feltrinelli di Via Appia il 28 febbraio alle ore 17:00.

Acrobati, che uscirà il 26 febbraio 2016 per Sony Music, è costituito da 18 tracce per una durata totale pari a 74 minuti. Il singolo che lo anticipa si intitola Quali alibi, il cui video su Youtube ha già superato le 500 mila visualizzazioni.

La realizzazione dell’album ha coinvolto più di quindici musicisti e contiene alcuni featuring d’eccezione: con Caparezza, Diodato, Dellera, Diego Mancino e Funky Pusherz. Nello svelare piano piano i dettagli sul suo lavoro, Silvestri ha lasciato intuire che i brani si diversificheranno molto tra di loro sia in merito alle sonorità che alle tematiche. D’altronde lui non si è mai tirato indietro dinanzi alle sperimentazioni musicali e alle varietà stilistiche.

Amore, impegno politico, attualità, società, amicizia, ironia: Silvestri ci ha abituati a mondi variegati, a sfumature infinite di significati. E la copertina di Acrobati forse vuole dirci (anche) questo: siamo in bilico sul mondo, in bilico sulla verità, in bilico nei nostri rapporti umani. La vita è un’acrobazia, ma nel nostro camminare come equilibristi sui fili tesi della vita, non siamo soli. E soprattutto, non possiamo fare a meno di rivolgere i nasi all’insù per guardare i nostri sogni, portando lo sguardo sempre più in alto.

E un’acrobazia è stata anche la realizzazione dell’album, nato da una serie di appunti e di idee raccolti a partire da questa estate sull’iPhone, tradotti in musica e parole, arrivati fino in sala registrazione e concretizzati in un album e una turnée.

Silvestri girerà l’Italia da nord a sud con la sua musica. Molte date dei concerti sono già sold out, al punto che ne sono state aggiunte altre in corso d’opera: la data di Milano è stata raddoppiata e quella di Roma addirittura triplicata! Si partirà a Foligno, sabato 27 febbraio, passando poi per Genova, Napoli, Padova, Milano, Reggio Emilia, Roma, Torino, fino alla chiusura affidata a Palermo, il 14 maggio.

Acrobati: il tour in-store

Il tour in-store che precede i concerti darà occasione di incontrare Daniele più da vicino, di ascoltare in anteprima qualche estratto dell’album e di farsi firmare la propria copia di Acrobati: otto le librerie Feltrinelli che ospiteranno l’artista, a partire da quella di via Appia a Roma, domenica 28 febbraio. L’appuntamento è alle ore 17:00, ingresso libero.

Coloro che acquisteranno l’album in questo punto vendita (a partire dal 26 febbraio e fino ad esaurimento scorte) potranno ricevere l’autografo di Silvestri, su esibizione dello scontrino battuto in cassa.

Poi sarà la volta di Genova (1 marzo Feltrinelli di via Ceccardi), Milano (2 marzo Feltrinelli di piazza Piemonte), Firenze (3 marzo Libreria Feltrinelli Red in Piazza Repubblica), Bologna (4 marzo Feltrinelli di Piazza Ravegnana), Torino (5 marzo Feltrinelli Stazione Porta Nuova), Napoli (7 marzo Feltrinelli piazza dei Martiri) e Bari (8 marzo Feltrinelli di Via Melo).

Un pensiero su “Acrobati: Daniele Silvestri presenta il nuovo album

  1. Pingback: Maximilian Tour di Max Gazzè arriva in Europa - La Macina Magazine | La Macina Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.