Passeggiare in Autunno: i benefici

L’autunno è probabilmente il periodo dell’anno più rilassante per delle belle passeggiate all’aria aperta. Passeggiare in Autunno quando la temperatura è ancora mite, offre alla nostra vista dei colori rilassanti che vanno dal marroncino al rossiccio, perfetto connubio per rilassarsi tranquilli.

passeggiare in autunnoIn Italia esistono molti luoghi dove passeggiare in tranquillità per godersi l’autunno, tra questi c’è sicuramente la Toscana e in particolar modo la Maremma, adatta per lunghe passeggiate autunnali in mezzo a una natura ricca di cavalli, e altri animali da fattoria che creano un ambiente bucolico forse unico nel nostro Paese.

In alternativa non vanno trascurati l’Abruzzo e il Molise, che offrono questo tipo di spettacolo, tanto da divenire luoghi ideali per passeggiate nei mesi di Ottobre e Novembre, che segnano la fine della torrida estate ma non l’inizio dell’inverno.

Passeggiare in Autunno per dimenticare lo stress cittadino

passeggiare in autunnoGli esseri umani sono come delle spugne, e la vita frenetica della città e il lavoro assordante non fanno che massacrare il nostro Io, che a lungo andare potrebbe perdersi e quindi non recuperare più il benessere che aveva all’inizio. Passeggiare ci aiuta a espellere le tossine della vita frenetica che conduciamo durante la settimana. La domenica possiamo infatti prendere la macchina e raggiungere luoghi poco trafficati, non frenetici e soprattutto pieni di verde. È doveroso camminare lentamente, in modo da assaporare l’intero paesaggio e l’aria incontaminata che offre.

L’Autunno è inoltre la stagione delle castagne, e trascorrere una piacevole giornata cercando di fare un bel bottino, sempre con il massimo rispetto per la natura e senza fare danni, è quanto di più rilassante possa esserci per affrontare la nuova settimana di lavoro.

Se si hanno figli piccoli si avrà inoltre l’occasione di insegnargli qualcosa che non trovano nei video games che usano durante il giorno, e dona l’opportunità di passare del tempo con il tesoro più prezioso che abbiamo, la nostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.