Murdered on the Orient Express – Assassinio sull’Orient Express

Murdered on the Orient Express – Assassinio sull’Orient Express

Scienza e Cultura 80

 

Murdered on the Orient Express – Assassinio sull’Orient Express 

Murdered on the Orient Express - Assassinio sull’Orient Express

Recensione di Andrea Giostra

Kenneth Branagh si rivela il vero grande talentuoso mattatore di questa ennesima, ma assolutamente interessante, rivisitazione cinematografica del best seller di Agatha Christie “Murdered on the Orient Express” pubblicato in Inghilterra il 1 gennaio del 1934 da quella che fu un’importantissima casa editrice britannica specializzata in novelle e racconti di crimini, in particolare “new crime books”, ovvero la “Collins Crime Club”.

Murdered on the Orient Express - Assassinio sull’Orient Express

Sono passati 84 anni e la narrazione, seppur con una sceneggiatura rivisitata e resa aderente ai giorni nostri, rimane catturante e ipnotizzante come un vero giallo deve essere.

Il film è da vedere, su questo non ci sono dubbi. Gli attori sono tutti delle star strepitose ed arcinote nel modo della settima arte ed ognuno di loro interpreta la relativa parte con un’efficacia recitativa da standing ovation. Tenere insieme un’intera squadra di fuoriclasse per vincere la Champions non è impresa facile, per nessuno. Qui il risultato è eccellente, e anche di questo il merito non può che andare a Branagh.

La fotografia è veramente bellissima e i paesaggi risultano molto aderenti ad una narrazione “gelida” e intelligente. La colonna sonora è poderosa e sintonica con il susseguirsi delle scene e con i ripetuti ed incalzanti flashback e si conclude con il bellissimo “Never Forget”, cantata da Michelle Pfeiffer, (link sottostante) in onore di Kenneth Branagh.

Murdered on the Orient Express - Assassinio sull’Orient Express

Ed anche per questo il film è da vedere.

Dicevamo di Kenneth Branagh, grandissimo attore teatrale shakespeariano di eccellente talento che nel film riveste i tre ruoli più importanti: produttore, sceneggiatore, regista. E questo basta per comprendere il peso nel film di questa vera grande star cinematografica e teatrale. Un film che per certi versi appare allo spettatore come una rappresentazione teatrale proiettata in una sala cinematografica. E anche questo ci sta, considerata la formazione culturale e artistica di Branagh.

Murdered on the Orient Express – Assassinio sull’Orient Express

Dopo un incarico a Gerusalemme, portato a termine con grande successo, Hercule Poirot (Kenneth Branagh) decide di riposare un po’ concedendosi una breve vacanza. Quale migliore occasione che chiedere al suo amico e ammiratore Bouc (Tom Bateman), direttore dell’Orient Express, di prenotargli un posto sul famosissimo treno?

Durante il viaggio viene commesso un omicidio. Lo stesso Bouc prega Poirot di risolvere il caso prima che intervenga la polizia locale e possa incolpare uno qualunque dei passeggeri, magari mossa da pregiudizi razziali. Subito dopo l’assassinio il treno rimane bloccato su un altissimo ponte in legno sospeso sopra una scarpata impressionate. Il nostro detective avrà tutto il tempo per trovare l’assassino prima che arrivino i soccorsi per liberare il treno dalla neve.

Murdered on the Orient Express - Assassinio sull’Orient Express

L’indagine è incalzante, avvincente, intrigante, perspicace, come in tutte le storie di Agatha Christie. Ma questa è un’altra storia da vedere nelle sale cinematografiche perché il finale, come in tutti i romanzi gialli, è sorprendente, anche per il lettore che avrà già letto il romanzo originale, anche per lo spettatore che avrà visto una precedente produzione cinematografica.

Murdered on the Orient Express – Assassinio sull’Orient Express

Regia di Kenneth Branagh

Produzione di Mark Gordon, Simon Kinberg, Ridley Scott, Winston Azzopardi, Kenneth Branagh, Judy Hofflund, Matthew Jenkins, James Prichard, Michael Schaefer

Distribuzione 20th Century Fox

Sceneggiatura non originale di Michael Green, tratta dal romanzo di Agatha Christie

Musiche di Patrick Doyle

Con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley, Michael Peña, Lucy Boynton, Derek Jacobi, Tom Bateman, Marwan Kenzari

ANDREA GIOSTRA

+39 377 9411725

andreagiostrafilm@gmail.com

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://business.facebook.com/AndreaGiostraFilm/

https://www.facebook.com/andrea.giostra.37

https://www.facebook.com/andrea.giostra.31

https://plus.google.com/u/0/114620232579950145227

 

 

 

 

Author

Leave a comment

La Macina Magazine
Rivista ufficiale dell’Associazione La Macina Onlus
Registrata presso il Tribunale di Roma
Autorizzazione n. 47/2015 del 23/03/2015

Back to Top

Shares