Etruria in Danza – Trofeo Eufronio

Etruria in Danza – Trofeo Eufronio

Danza 43

Etruria in Danza – Trofeo Eufronio

Conquistare la città di Atene è impresa ardua; capitolò al termine di una pestilenza durante la guerra del Peloponneso e ci riuscì l’esercito romano nel 86’ a.C.

Ma le conquiste avvennero per mezzo di battaglie sanguinarie e devastanti.

Dimensione Danza 2000, la prestigiosa scuola di Danza la cui Direttrice Artistica è la maestra Alessandra Dacia Ceripa, ha invece conquistato Atene con la forza della professionalità, delle magnifiche coreografie, delle perfette esecuzioni.

Tutto ciò poggia sulla straordinaria forza di carattere di Alessandra, sulla sua eccellente preparazione artistica e sul suo non comune calore umano che trasmette agli allievi non disgiunto, però, dal giusto rigore professionale.

Atene 2019: Dimensione Danza 2000 ha partecipato alla XXII edizione del Concorso Internazionale “Satolia Dance Festival” aggiudicandosi il gradino più alto del podio nella disciplina hip hop ed un secondo posto nel modern adulti.

Un ricco e prezioso bottino conquistato in un concorso internazionale che evidenzia ancora una volta il costante e quotidiano impegno di Dimensione Danza 2000 che è rivolto ad una progressione artistica, coreografica tecnica e culturale degli allievi perché – non dimentichiamolo – la Danza è Arte e Cultura.

Etruria in Danza – Trofeo Eufronio

Etruria in Danza – Trofeo Eufronio

Ed è proprio questo sottile filo conduttore che lega Alessandra Dacia Ceripa alla Danza e alla Storia, espressione della quale è la preziosità archeologica rappresentata dal “Cratere di Eufronio” un calice Etrusco conservato nel Museo di Cerveteri.

Esso è anche il nome dell’omonimo Concorso Etruria in Danza – Trofeo Eufronio giunto alla 4° edizione che si svolgerà il 30 marzo 2019 presso il Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro (VT).

Etruria in Danza – Trofeo Eufronio

La Direttrice Artistica della scuola Dimensione Danza 2000, Alessandra Dacia Ceripa, pur fortemente impegnata nei preparativi per la realizzazione del Concorso, ci ha concesso un incontro per fornire anticipazioni sull’evento e per rappresentare quanto la manifestazione sia importante per la crescita artistica dei partecipanti.

“Il nostro Concorso di danza è dedicato al cratere di Eufronio, calice decorato a figure rosse conservato presso il Museo Nazionale di Cerveteri.

Proprio per esaltare l’opera dell’illustre ceramista greco abbiamo dedicato il trofeo che ogni anno viene organizzato e svolto a primavera nel Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro .

L’appuntamento è fissato per il giorno 30 marzo e vedrà le esibizioni di scuole danza e compagnie nazionali nelle discipline classico, contemporaneo, modern e hip hop divise in tre fasce di età: children, junior, senior.

La giuria, di grandissimo valore è composta da Francesca Bernabini, Flaminia Buccellato, Ilenya Rossi, Mauro Mosconi e Daniele Baldi.

Cinque grandissimi maestri che – concordemente – giudicheranno ognuna delle coreografie presentate. Il Trofeo Eufronio sta diventando sempre più un punto di riferimento importante per l’arte coreutica; è atteso e richiesto.

Non nascondiamo ed è palpabile la soddisfazione che si respira presso la nostra scuola Dimensione Danza 2000 in Cerveteri Via A. Diaz 10.

Stiamo ricevendo molte richieste di partecipazione ma quello che più mi colpisce è la serenità di approccio da parte di affermate e affermati insegnanti dai quali si evince la perfetta coincidenza del loro pensiero con il messaggio da noi trasmesso in questi anni.

La danza e’ espressione artistica e culturale; il concorso rappresenta un momento bellissimo, importante e di crescita ma inserito in questo alveo. E’ un momento di riconoscimento e non la finalità unica di chi quotidianamente opera nelle scuole dove arde la passione per questa bellissima arte.

Ed è anche un momento di grande educazione.

Ringrazio sin da ora, indistintamente, i prestigiosi componenti della giuria.”

Anche il Presidente della scuola Dimensione Danza 2000, Vincenzo Ceripa, esprime il suo pensiero:

“Non a caso, accanto ai premi tradizionali e le borse di studio, abbiamo sempre inserito le opere etrusche del maestro Roberto Paolini. Il Trofeo Eufronio è anche avvicinamento alla storia e all’archeologia etrusca della nostra città. Ormai è acclarato che le scuole presenti al concorso parteciperanno di diritto alla rassegna Etruria in danza che si svolge a Cerveteri nella prima settimana di luglio nella storica piazza Santa Maria , a stretto contatto con il Museo Nazionale Archeologico Cerite.

Si avrà così modo di visitare la Necropoli e lo stesso museo.

Ma adesso dobbiamo essere tutti concentrati per il 30 marzo nella splendida cornice del Teatro Lea Padovani della gemella cittadina etrusca di Montalto di Castro alla cui amministrazione comunale e alla direzione del teatro va il nostro ringraziamento”

Grazie Alessandra e Vincenzo, il nostro prossimo incontro sarà il 30 marzo 2019 per ammirare il Concorso Etruria in Danza Trofeo Eufronio

 

Tutte le informazioni sono reperibili su www.dimensionedanza2000.com

Leave a comment

La Macina Magazine
Rivista ufficiale dell’Associazione La Macina Onlus
Registrata presso il Tribunale di Roma
Autorizzazione n. 47/2015 del 23/03/2015

Back to Top

Shares