I Goonies compiono 30 anni

Goonies in trappola

Goonies in trappola

Si tratta  di un vero e proprio Cult degli anni ’80, che compie proprio oggi 30 anni. Parliamo dei Goonies, film uscito il 7 giugno del 1985 negli Stati Uniti e  diretto da Richard Donner. La vicenda si basa su un soggetto di Steven Spielberg, che ne curò il montaggio e la produzione. La pellicola ebbe un grande successo tra i teenagers che si sono identificati per anni in questa piccola banda di ragazzi volenterosi che sfidano dei capitalisti senza scrupoli che vogliono lottizzare la zona dove abitano. Veramente ben fatto l’adattamento italiano, che ha reso possibile un grande successo del film anche nel nostro Paese.

Chris Columbus dai Gremlins ai Goonis

I Goonies locandina

I Goonies locandina

Accattivante la sceneggiatura curata da Chris Columbus, già famoso per i celebri Gremlins e successivamente autore e regista di Mrs. Doubtfire, Mamma ho perso l’aereo e di due film della saga di Harry Potter, La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti, veri e propri nuovi Cult cinematografici per i giovanissimi e non che non hanno potuto non appassionarsi al coraggioso Harry.

I Goonies

I Goonies

I Goonies

Il film, come accennato sopra, ripercorre le vicende di un gruppo di ragazzini del quartiere di Goon Dock, nello stato dell’Oregon (USA), chiamati per questo motivo i goonies. Per non permettere al solito affarista di turno di demolire il loro quartiere per costruire un campo da golf, i ragazzi decidono di seguire una mappa del tesoro lasciata da un temibile pirata che si aggirava presso quei lidi, il tutto inseguiti da una banda di malviventi, la famigerata ‘Banda Fratelli’ che darà filo da torcere ai giovani eroi arrivando a contendergli il famigerato tesoro dei pirati che i Goonies inseguono per salvare il loro quartiere dagli imprenditori sciacalli.

La lotta senza quartiere troverà un eroe in Slot, il fratello deforme dei malviventi che deciderà di aiutare i ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.