Come avere fiori in terrazzo in Inverno

Avere l’opportunità di poter ammirare fiori in terrazzo anche nella stagione invernale, che notoriamente non offre colori accesi, potrebbe avere un ottimo effetto terapeutico sul nostro umore,  in quanto vedere delle belle foglie verdi e bei fiori non possono che rendere più gradevole la giornata.

Per questa ragione diverse persone hanno realizzato sul proprio balcone una piccola area verde. In questo articolo spiegheremo come fare per mantenere i fiori belli e colorati anche in Inverno utilizzando qualche piccolo accorgimento per mantenere le foglie verdi e avere una fioritura veloce.

Fiori in terrazzo in Inverno: consigli utili

fiori in terrazzoI segreti di piante e fiori si possono imparare solo con la pratica e con il tempo, e il risultato sarà, come spiegato prima, avere più verde, e quindi buon umore, per tutto l’anno. Si devono tagliare i rametti con le foglie più grandi e inciderli con un coltellino per poi metterli per circa due settimane in una bacinella di acqua a temperatura ambiente.

Passato il tempo indicato si devono prendere i rami e metterli in acqua fredda cercando di mantenere una temperatura tra i 15 e i 20 gradi. All’acqua deve essere aggiunto del fertilizzante organico per i fiori, in modo che il ramo possa assorbire le sostanze nutritizie necessarie per fiorire.

Trascorse circa due settimane si potranno vedere fiorire i rametti recisi e incisi, in modo da poter godere della vista dei fiori per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. A quel punto si possono prendere i fiori e metterli in vasi adatti pieni d’acqua, in modo che possano fare il loro corso. Seguendo questi piccoli accorgimenti si potranno così avere dei fiori colorati sui propri balconi tutto l’anno, e aiutare l’umore a rimanere allegro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.