Il padrone di casa Teatro Marconi

In scena al Teatro Marconi di Roma fino al 10 gennaio Il padrone di casa di Daniele Esposito, Rosario Galli, e Gabriele Galli, regia di Claudio Boccaccini, con interpreti Felice Della Corte, Francesca Ceci, Riccardo Bàrbera, Massimo Milazzo, e Gabriele Capparucci.

teatro marconiTema centrale dell’opera è il problema dell’alloggio, che accomuna purtroppo diverse persone oggigiorno, rendendo il lavoro teatrale molto interessante anche in ottica contemporanea. In una situazione del genere di grave indigenza economica l’unica soluzione è rappresentata dall’occupazione di un’abitazione altrui, come decide di fare Manuela, una giovane e seducente donna che dopo aver perso il marito vive con il figlio tredicenne, il padre invalido e un fratello nullafacente.

L’alloggio da occupare viene individuato al pianterreno di un palazzo che all’apparenza sembrava essere disabitato, ma in realtà era stato da poco acquistato da Claudio, un affarista che era riuscito ad accaparrarselo in un’asta giudiziaria e che era intenzionato a crearvi un’attività commerciale. Tra Claudio e la famiglia abusiva scoppiano liti su liti, come è facile immaginare, ma tra Manuela e il freddo affarista giorno dopo giorno inizia a nascere qualcosa che farà sviluppare una trama del tutto inaspettata.

A parte la comicità delle situazioni quasi surreali, che rendono la commedia divertentissima, quello che arriva sotto gli occhi dello spettatore è il vero e proprio dramma sociale in cui vivono numerosissime persone, costrette per necessità a occupare abitazioni per non dover dormire, con i propri figli, in strada. Questa condizione, che era comune negli anni ’60 quando uscì la commedia, può essere vista anche oggi, dove a causa della crisi economica sembra di essere tornati alla situazione di 40 anni fa, quando l’Italia tentava di rialzarsi dalla disastrosa guerra mondiale in cui si era senza motivo immischiata.

Teatro Marconi

viale Guglielmo Marconi 698 E

dal 22 dicembre al 10 gennaio

22, 23, 26, 27, 29, 30 dicembre 2015

2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10 gennaio 2016

Ore 21,00 domenica ore 17,30

Biglietti:

Intero, 24.00 Ridotto, 20.00

www.teatromarconi.it

info@teatromarconi.it

tel 06 59.43.544

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *