Codice Etico

CODICE ETICO

ASSOCIAZIONE “LA MACINA ONLUS”

Premessa

La vita di una Associazione è necessariamente regolata dalle norme statutarie e regolamentari contenute nell’Atto Costitutivo e nello Statuto ma si proietta all’esterno attraverso i comportamenti quotidiani dei Soci Fondatori, degli associati e di tutti coloro che, più in generale, rappresentano o comunque indicano la loro appartenenza all’Associazione LA MACINA ONLUS.

Il comportamento di tutti deve quindi essere improntato a principi, valori, a regole etiche e deontologiche che salvaguardino gli interessi, l’immagine e l’alto profilo etico dell’Associazione in quanto tale e assicurino, contemporaneamente, una corretta vita associativa a tutti i soci e a tutti coloro che per qualsiasi motivo ne vengano in contatto.

Da queste fondamentali considerazioni traggono ispirazione le poche ma essenziali norme del presente Codice Etico.

Esse non sostituiscono le norme statutarie e regolamentari, ma a queste si affiancano per fornire una più organica visione della “Mission” dell’Associazione LA MACINA ONLUS. Ogni socio si deve ispirare ad esse nel proprio comportamento con la consapevolezza che una loro trasgressione comporta, oltre che l’esclusione morale dalla vita associativa, anche una nota di censura da parte del Consiglio Direttivo; non è escluso il provvedimento di espulsione in presenza di gravi ed accertati fatti.

1

Tutti i soci s’impegnano a tener conto, in ogni loro comportamento, delle conseguenti ricadute sull’intera Associazione e pertanto si richiede ai suoi aderenti di svolgere la propria attività improntata alla correttezza, trasparenza e serietà professionale. Il presente Codice Etico intende uniformare la vita associativa de LA MACINA ONLUS  alle linee guida dettate dall’ Agenzia delle Entrate – Anagrafe delle Onlus – presso cui l’Associazione è accreditata,  in tema di trasparenza , comunicazione , raccolta fondi , donazioni nonché alla rendicontazione delle entrate.

 2

I soci dell’Associazione LA MACINA ONLUS, nel perseguire gli obiettivi e nel realizzare attività e programmi dell’Associazione, si impegnano a partecipare alla vita associativa con spirito costruttivo, non viziato da condizionamento alcuno, avendo come obiettivo prioritario l’interesse dell’Associazione. Essi devono contribuire alla costruzione di una positiva immagine associativa ed operare per accrescere il prestigio, l’autorevolezza e l’alto profilo etico che si è posta l’Associazione.

3

Appartenere all’Associazione LA MACINA ONLUS significa assumere un impegno di solidarietà in un corretto rapporto di lealtà.

4

I Soci Fondatori , il Consiglio Direttivo e più genericamente tutti coloro che operano per l’Associazione LA MACINA ONLUS sono tenuti ad agire con imparzialità, senza indulgere a trattamenti di favore, assumendo le proprie decisioni nella massima trasparenza e respingendo eventuali indebite pressioni. In nessun caso devono concorrere a determinare situazioni di privilegio a proprio vantaggio. L’individuazione dei collaboratori per l’attività a favore dell’Associazione deve avvenire con imparzialità e deve essere improntata a criteri di competenza, di professionalità, di serietà indipendentemente dalle appartenenze politiche, sindacali, religiose, di sesso o di etnia. Il comportamento dei Soci Fondatori e del Consiglio Direttivo deve quindi essere improntato alla massima correttezza in quanto costituisce modello di riferimento per tutti i collaboratori e per tutti coloro che entrano in contatto con l’Associazione.

 5

Tutti, indistintamente, devono adoperarsi per favorire cordiali rapporti tra i soci e derimere le eventuali divergenze nell’ambito di una franca e leale dialettica. In tutti i casi deve essere fermamente respinta ogni forma di scorretta e dannosa concorrenzialità, di personalismi, di conflitto di interessi e di denigrazione personale. In particolar modo, devono tenersi comportamenti ispirati a lealtà, imparzialità, diligenza e correttezza, impegnandosi a:

a) esercitare le proprie funzioni con spirito di servizio verso l’Associazione LA MACINA ONLUS, gli associati ed il mondo esterno;

b) mantenere un comportamento non condizionato da personali convincimenti politici, religiosi, di razza;

 c) fare un uso riservato delle informazioni di cui vengono a conoscenza in virtù delle cariche ricoperte ed evitare di conferire e/o assumere incarichi che possono creare conflitti di interesse;

d) rimettere il proprio mandato qualora, per motivi anche privati, siano incorsi in vicende gravi ed accertate che producono nocumento all’immagine dell’Associazione;

e) non esercitare alcuna attività di interesse privato in contrasto con le attività dell’Associazione LA MACINA ONLUS;

6

L’Associazione LA MACINA ONLUS considera essenziale la trasparenza dei bilanci e della contabilità. Non è consentito alcun occultamento di informazioni né alcuna rappresentazione parziale o fuorviante.

 Approvata dai Soci Fondatori il 18  giugno 2011